I migliori prodotti della terra

NewsFood e TerritorioL'occhio dell'espertoMarketing e ComunicazioneAnnunciDocumentazione
Comitato di redazione TORNA ALL'ELENCO

World Food Safety Day: la sicurezza alimentare riguarda tutti!


Il 7 giugno ricorre la Giornata mondiale della sicurezza alimentare proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza alimentare.

Perché celebrare il World Food Safety Day?

“Noi siamo quello che mangiamo” sosteneva già a metà del 1800 il filosofo tedesco Feuerbache.

La sicurezza alimentare riguarda tutti!

Secondo i dati FAO, si stima che nel mondo le malattie a trasmissione alimentare colpiscono ogni anno circa 600 milioni di persone e possono rappresentare un grave rischio per la salute.

Le malattie di origine alimentare sono causate da cibo o acqua contaminati, entrando nel corpo attraverso virus, batteri, parassiti o sostanze chimiche che sono spesso invisibili all’occhio umano.

Il tema della giornata per il 2022 è “Safer food, better health”. Garantire la sicurezza degli alimenti, e quindi l’accesso al cibo sano, vuol dire migliorare la salute e l’aspettativa di vita della popolazione.

 

Dal campo alla tavola: cibo sicuro in ogni fase della catena alimentare

Ciò che influisce sulla sicurezza del nostro cibo è il modo in cui esso viene prodotto, immagazzinato, manipolato e consumato.

Conformità agli standard igienici, accesso all’acqua potabile, buone pratiche agricole. Le attività di controllo per la tutela dei consumatori riguardano l'intera filiera alimentare.

È una responsabilità condivisa: gli operatori del settore, gli organi di controllo (SSN, ASL) ma anche i consumatori stessi, che devono prestare attenzione e compiere scelte alimentari corrette.

Pertanto La Giornata mondiale della sicurezza alimentare è l’occasione giusta per richiamare tutti gli Stati membri a inserire la sicurezza alimentare nell’agenda pubblica, puntando a degli obiettivi ben precisi: prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare.

 

Autore: MTN Company

Sei un'azienda agricola o un piccolo produttore locale della Campania?

Ora puoi vendere online i tuoi prodotti, senza costi né canoni mensili.

SCOPRI COME ADERIRE

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni sulle novità e le offerte speciali.