I migliori prodotti della terra

NewsFood e TerritorioL'occhio dell'espertoMarketing e ComunicazioneAnnunciDocumentazione
Comitato di redazione TORNA ALL'ELENCO

È ufficiale: la Ciliegia di Bracigliano diventa prodotto IGP 



Si è concluso l'iter di riconoscimento IGP per la Ciliegia di Bracigliano, una delle tante produzioni d’eccellenza della Campania.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea n. L26 del 30.01.2023, la Ciliegia di Bracigliano è stata ufficialmente iscritta nel registro europeo delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche protette.

 

Nuovi traguardi per il territorio

La notizia è resa nota dalle dichiarazioni di Nicola CaputoAssessore all'Agricoltura della Regione Campania: "Un risultato straordinario che premia un territorio che ha saputo valorizzare un prodotto cereasicolo come la ciliegia di Bracigliano, un frutto di assoluta qualità. Un riconoscimento che gratifica un’area tra le province di Avellino e Salerno”

Una vittoria per il territorio raggiunta grazie alle sinergie createsi tra i produttori, le amministrazioni locali ed il GAL "Terra è Vita", che ha ricoperto un ruolo attivo supportando l’intero percorso di riconoscimento IGP.

Adesso, però, non ci culliamo sugli allori” ribadisce Francesco Gioia, presidente del GAL Irno-Cavese “Siamo già pronti a fare in modo che il marchio non sia solo la celebrazione di un lavoro svolto, ma il punto di inizio per aumentare il valore dei produttori di cui dovrà beneficiarne l’intera comunità”.

L’azione di promozione da parte del GAL Terra è Vita infatti non si ferma qui. Con il supporto di Confagricoltura, sta investendo nella creazione di uno sportello per assistere i produttori nel percorso di qualificazione del prodotto e nel dar vita ad un Consorzio di Tutela che garantisca la certificazione delle aziende produttrici. Ulteriore obiettivo è portare la Ciliegia di Bracigliano IGP e tutto il settore cerasicolo campano sui mercati nazionali ed internazionali.

In questo modo si incentivano le aziende locali ad  investire su produzioni autoctone, favorirndo lo sviluppo rurale del territorio.

 

Zona di produzione e varietà della Ciliegia di Bracigliano IGP

L'area di produzione della Ciliegia di Bracigliano Igp indicata nel disciplinare comprende 14 comuni nelle province di Salerno e Avellino.

Provincia di Salerno: Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Castel San Giorgio, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato San Severino, Pellezzano, Roccapiemonte, Siano. Provincia di Avellino: Contrada, Forino, Montoro, Moschiano.

Sono ben nove le varietà inserite nel disciplinare, dai colori che vanno dal rosso vivo all’amaranto:

  1. Spernocchia di Bracigliano (ciliegia dolce durone)
  2. Sciazza (ciliegia dolce durone)
  3. Pagliaccia (o pagliaccio o pallaccia) (ciliegia acida)
  4. Silvestre (ciliegia dolce durone)
  5. Palermitana (ciliegia dolce durone)
  6. Baron Picella (ciliegia dolce durone)
  7. Principe (ciliegia dolce)
  8. Don Carmelo (ciliegia durone dolce)
  9. Bigarreu (ciliegia dolce)

La Campania risulta al secondo posto - dopo la Puglia - per quanto riguarda la produzione di ciliegie. Il settore cerasicolo dell’area conta infatti circa 500 aziende agricole ed una superficie interessata dalla coltivazione di oltre 130 ettari.

 

Resta aggiornato:

www.agricoltura.regione.campania.it 

www.galterraevita.eu 

Autore: MTN Company

Sei un'azienda agricola o un piccolo produttore locale della Campania?

Ora puoi vendere online i tuoi prodotti, senza costi né canoni mensili.

SCOPRI COME ADERIRE

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni sulle novità e le offerte speciali.