I migliori prodotti della terra

NewsFood e TerritorioL'occhio dell'espertoMarketing e ComunicazioneAnnunciDocumentazione
Comitato di redazione TORNA ALL'ELENCO

Torzella: antica e preziosa. Regina dell’inverno.


Da novembre a febbraio le sue foglie carnose e morbide resistono al freddo e portano in tavola il sapore del cavolo più antico del Mediterraneo

Nota come torzella, questa verdura è spesso denominata anche cavolo greco o torza riccia.

Il suo territorio (l’Acerrano nolano) d’elezione è anche quello in cui “resiste”, nel vero senso del termine, perché la torzella non è più diffusa come un tempo (ma c’è ed ultimamente cresce) e val la pena incentivare chi continua a coltivarla attraverso l’acquisto.

Ci ha subito conquistati, non soltanto per il suo sapore pieno e godereccio, ma soprattutto per il suo valore culturale. La torzella è simbolo di una biodiversità che chiede sostegno.

In cucina sarebbe perfetto l'abbinamento con l’Antico Pomodoro napoletano od anche il San Marzano. Altro grande classico, però, da non dimenticare è la sua presenza nella minestra maritata.

Il procedimento? Mondate e sbollentate brevemente le torzelle tagliate, a parte lasciate dorare l’aglio con dell’olio evo, unite il pomodoro e dopo un paio di minuti aggiungetevi la verdura.

 

 

Vi suggeriamo una squisita ricetta dal blog rosmarinonews: Calamarata con torzelle, filetti di acciughe, pecorino e polvere di finocchietto. 

 

Fonte: https://rosmarinonews.it/ 

 

 

Autore: Antonella Petitti

Sei un'azienda agricola o un piccolo produttore locale della Campania?

Ora puoi vendere online i tuoi prodotti, senza costi né canoni mensili.

SCOPRI COME ADERIRE

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni sulle novità e le offerte speciali.