I migliori prodotti della terra

NewsFood e TerritorioL'occhio dell'espertoMarketing e ComunicazioneAnnunciDocumentazione
Comitato di redazione TORNA ALL'ELENCO

Le Castagne di Calvanico e i famosi calzoncelli


Simbolo dell'autunno, le castagne sono i frutti del castagno, un albero le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Tra le produzioni di eccellenza della Valle dell’Irno troviamo le castagne di Calvanico. Basta inerpicarsi per la strada che da Fisciano conduce a Calvanico per essere immersi in maestosi castagneti.

Castagne di Calvanico: La storia

Furono i monaci benedettini di Cava de' Tirreni, fra il XII ed il XIII secolo, ad intraprendere un'opera di cura e miglioramento dei castagneti da frutto presenti nelle loro proprietà sparse in Campania, curando i castagneti di queste aree interne del Salernitano. Ed oggi la castanicoltura è una fonte di reddito importante per queste zone, soprattutto per il piccolo comune di Calvanico (Sa) che dedica a questo frutto una sagra, assai seguita dalle persone del circondario.

La castagna prodotta qui, detta "castagna di Serino" è di dimensioni medio-grandi e di forma rotondeggiante, per lo più asimmetrica, il suo seme è bianco latteo polpa a pasta bianca, soda e croccante dal caratteristico sapore dolce che la rende particolarmente adatta al consumo fresco e alla produzione dei marron glacé. Per le sue caratteristiche di pregio è classificata tra le migliori castagne italiane, al pari di altre, anche più famose.

Le varietà 

Nella denominazione "Castagna di Serino IGP" si comprendono due cultivar locali : la "Montemarano" e la "Verdole".

La prima, detta anche "Santimango" o "Marrone di Avellino", è considerata dagli esperti tra le migliori varietà italiane soprattutto per le caratteristiche di pregio dei suoi frutti. Dimensioni medio-grosse dei frutti (da 50 a massimo 70 frutti per kg di prodotto) solcature superficiali.

La "Verdole" assolve soprattutto alla funzione di varietà impollinatrice, anche se in molte valli a quote basse del Serinese essa rappresenta la cultivar prevalente in quanto più resistente alle nebbie e alle crittogame. I suoi frutti sono di pezzatura media (media 69-75/kg), più tondeggianti e più brillanti.

Le Castagne di Calvanico sono un prodotto dell'eccellenza della Valle dell'Irno, anche dette Castagne di Serino

Gli usi in cucina 

Tra gli utilizzi in cucina delle castagne di Calvanico, ricordiamo oltre alle sempiterne caldarroste, anche piatti in abbinamento con la carne di maiale e soprattutto i calzoncelli, una delle specialità dolciarie locali. Si tratta di un fagottino di pasta, fritto, che vede al suo interno un impasto di castagne e cioccolato. La maestria delle massaie calvanesi è quella di fare una sfoglia sottilissima, col ripieno che esplode letteralmente in bocca al primo morso.

Ottimo l’abbinamento col liquore nocino fatto in casa. La pratica della surgelazione dei frutti, permette di avere questo dolce quasi tutto l’anno, preparato dalle pasticcerie e panifici della zona.

 

Leggi anche: La Nocciola di Giffoni IGP

--

Per altre info sui prodotti tipici della Campaniawww.agricoltura.regione.campania.it 

Autore: Marco Contursi

Sei un'azienda agricola o un piccolo produttore locale della Campania?

Ora puoi vendere online i tuoi prodotti, senza costi né canoni mensili.

SCOPRI COME ADERIRE

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni sulle novità e le offerte speciali.