I migliori prodotti della terra

NewsFood e TerritorioL'occhio dell'espertoMarketing e ComunicazioneAnnunciDocumentazione
Comitato di redazione TORNA ALL'ELENCO

Crepes alla banana: ecco come preparare una colazione con i fiocchi


Un modo gustoso e veloce per consumare la frutta la mattina.

La colazione è il pasto più importante della giornata, ti carica e in alcuni casi mette anche di buon umore. Che sia salata o dolce, gli alimenti da poter gustare sono numerosi, a partire dal classico cornetto a cui difficilmente si riesce a rinunciare.

Anche le preparazioni con cui potersi sbizzarrire a colazione sono tantissime, basti pensare a quelle più salutari, a base di porridge d’avena o toast proteici, o quelle più golose, composte da pancake o crepes. Quest’ultime da poter guarnire nei modi più disparati e in base ai propri gusti.

Le crêpes alla banana, a tal proposito, sono un dolce fresco e gustoso, da consumare a colazione per iniziare la giornata con uno sprint oppure per merenda. Con una piccola rivisitazione nella forma, inoltre, possono essere servite come dessert a fine pasto, in modo da concludere con i fiocchi.

Si tratta di una variante più salutare rispetto alla ricetta classica, ideale quindi per concedersi uno spuntino goloso senza troppi sensi di colpa.

Ingredienti e preparazione

Preparare queste crêpes è molto semplice, basta avere a disposizione due ingredienti principali: una banana matura e due uova. Si possono poi raddoppiare o triplicare le dosi, a seconda delle crêpes da preparare, sempre in rapporto 1 a 2. Si può utilizzare, inoltre, un pizzico di cannella per aromatizzare il composto.

Per preparare l’impasto, bisogna schiacciare la banana in una terrina, servendosi di una forchetta e aggiungere le uova per ottenere un composto liscio ed omogeneo, ed eventualmente la cannella.

A questo punto, bisogna ungere una padella del diametro di circa 15 cm con del burro e versare un mestolo raso di impasto al centro della stessa. Bisogna poi muovere la padella per espandere in maniera uniforme il composto sull’intera superficie, ed attendere la formazione di alcune bollicine.

Questo è il segnale che è possibile girare la crêpe senza romperla, per cuocerla anche dall’altro lato. La cottura va terminata in pochi minuti, fino a leggera doratura. Questo procedimento va ripetuto fino ad ultimare l’impasto presente nella ciotola, indicativamente con il composto sarà possibile ottenere circa 5 o 6 crepes.

Come servire e farcire le crêpes alla banana

Una volta pronte, le crêpes alla banana possono essere farcite secondo i propri gusti. È possibile, ad esempio, utilizzare una crema pasticciera oppure chantilly, una crema al cioccolato, una crema spalmabile alle nocciole.

In questi casi, ogni crêpe va riempita solo da un lato e richiusa a mezzaluna. Se, invece, si vuole servire un fine pasto particolare, è possibile arrotolarle e tagliarle in piccoli cerchi, e ricoprirli di cioccolato fuso.

Per gli amanti della semplicità, una versione più light è servirle semplicemente con una spolverata di zucchero a velo e un po’ di frutta fresca, come ad esempio delle fettine di banana, per richiamare il sapore dell’impasto, oppure frutti rossi.

Una volta farcite, sarà possibile gustare le crepes in accompagnamento a un buon caffè oppure a un succo di frutta.

 

Fonte: https://rosmarinonews.it/

Autore: Antonella Petitti

Sei un'azienda agricola o un piccolo produttore locale della Campania?

Ora puoi vendere online i tuoi prodotti, senza costi né canoni mensili.

SCOPRI COME ADERIRE

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni sulle novità e le offerte speciali.