adesione Richiedi Adesione

I migliori prodotti della terra

NewsFood e TerritorioL'occhio dell'espertoMarketing e ComunicazioneAnnunci

TORNA ALL'ELENCO

Comitato di redazione

Un volume per gli operatori agricoli su come contrastare i cambiamenti climatici e l'erosione del suolo


Supportare gli agricoltori che operano nel territorio di competenza del Gal "Terra è Vita" nel contrasto ai fenomeni di erosione del suolo pluvio-indotta e, in generale, sui temi della protezione del territorio: è questa la finalità del progetto collettivo RESTORE (Ridurre l’Erosione del Suolo Tramite buone pratiche di gestione), presentato sabato 25 settembre a Cava de' Tirreni (Sa) presso il Bosco Le Creste.

Durante il primo workshop con gli stakeholder si è discusso delle misure auspicabili per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Tre i punti fondamentali affrontati durante questo workshop: come individuare e leggere le stime dell'erosione del suolo; come riconoscere le pratiche di gestione più adeguate ai contesti geomorfologici e socioeconomici di interesse; come individuare le opportunità di finanziamento più adeguate alle necessità specifiche, capaci di favorire e coinvolgere il più vasto numero di operatori.

Questri tre focus principali saranno, ora, oggetto di un volume, o meglio ancora, di un prodotto concreto da mettere a disposizione degli operatori del settore agricolo e forestale.

Il Progetto Collettivo RESTORE (Ridurre l'Erosione del Suolo Tramite buOne pRatiche di gEstione) [CUP H24I20000250007] è finanziato nell'ambito del PSR 2014-2020 del GAL "TERRA E' VITA" Sottomisura 16.5 - "Tipologia d'intervento 16.5.1 - Azioni congiunte per la mitigazione dei cambiamenti climatici e l'adattamento ad essi e per pratiche ambientali in corso".

Il Progetto vede la collaborazione di attori del mondo della conoscenza - la capofila Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici [CMCC] e Centro Interdipartimentale di Ricerca dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale “Raffaele D’Ambrosio” [LUPT] - e del settore agricolo (ditte individuali Altobello Cristian e Ferrentino Alfonso).

Autore: MTN Company

Sei un'azienda agricola o un piccolo produttore locale della Campania?

Ora puoi vendere online i tuoi prodotti, senza costi né canoni mensili.

SCOPRI COME ADERIRE

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni sulle novità e le offerte speciali.