I migliori prodotti della terra

NewsFood e TerritorioL'occhio dell'espertoMarketing e ComunicazioneAnnunciDocumentazione
Comitato di redazione TORNA ALL'ELENCO

Progetto Collettivo RESTORE: partecipa al workshop finale


Venerdì 11 marzo 2022 si terrà il Workshop finale del Progetto Collettivo RESTORE (Ridurre l’Erosione del Suolo Tramite buone pratiche di gestione)

Venerdì 11 marzo 2022, si terrà il Workshop finale del Progetto Collettivo RESTORE

Il Progetto Collettivo RESTORE (Ridurre l’Erosione del Suolo Tramite buone pratiche di gestione) nasce con l'obiettivo di contrastare i fenomeni di erosione del suolo pluvio-indotta, supportando gli agricoltori che operano nel territorio di competenza del GAL irno-cavere “TERRA è VITA”, in tutti gli aspetti della protezione del territorio.

Hanno partecipato al progetto diversi di attori del mondo della conoscenza: la capofila Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC); Centro Interdipartimentale di Ricerca dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale “Raffaele D’Ambrosio” (LUPT), e le ditte individuali Altobello Cristian e Ferrentino Alfonso, facenti parte del settore agricolo.

Principale risultato di queste collaborazioni, è stato il Volume “Stima dei fenomeni di erosione idrica nei comuni del GAL Terra è Vita e potenziali misure di protezione”, redatto per fornire utili indicazione su alcune questioni. Nello specifico:  

1) quali sono le stime di erosione del suolo disponibili sull'area e come vanno lette, nel presente e nel futuro, considerando il potenziale effetto dei cambiamenti climatici;
2) quali sono le buone pratiche di gestione più adeguate ai contesti geomorfologici e socioeconomici di interesse;
3) quali sono le opportunità di finanziamento più adeguate alle necessità specifiche e che possano favorire la partecipazione del più vasto numero di operatori.

Il Volume sarà presentato nel corso dell’evento finale e verranno distribuite 40 copie cartacee ai partecipanti, mentre la versione elettronica sarà disponibile gratuitamente. L'incontro si svolgerà presso Università degli Studi di Salerno, nella Sala Conferenze Osservatorio dell'Appennino Meridionale, a partire dalle ore 15.30.

 

Per registrarti alla giornata formativa visita https://www.progettorestore.cloud/ e compila il form.

 

Autore: MTN Company

Sei un'azienda agricola o un piccolo produttore locale della Campania?

Ora puoi vendere online i tuoi prodotti, senza costi né canoni mensili.

SCOPRI COME ADERIRE

Iscriviti alla newsletter

Ricevi informazioni sulle novità e le offerte speciali.